Opera (Mi) 13/6/13: Poesie in libertà
il 13.06.2013
inserito il 07.05.2013
Bar Girasole via dello Zerbo 51 Opera (MI)
L'Ass.ne FEDORA promuove POESIE IN LIBERTA' con la presentazione dell'antologia "Quell'azzurro che non comprendo" - Laboratorio Poesia carcere di Bollate.
LE DONNE PER… cultura-apertura
POESIE IN LIBERTÀ
L’Associazione Culturale Fedora propone una nuova iniziativa, per proseguire nel programma di appuntamenti iniziato lo scorso aprile, e prevede l’organizzazione di un evento per presentare l’’antologia poetica “Quell’azzurro che non comprendo” (La Vita Felice, 2013), realizzata con i contributi dei partecipanti al Laboratorio di Poesia nel carcere di Bollate, coordinato, dal 2007, dalle poetesse Maddalena Capalbi e Anna Maria Carpi, che – vogliamo ricordare – è l’unico Laboratorio “misto”in Italia, ovvero frequentato contemporaneamente da uomini e donne un’occasione relazionale che ha dato risultati molto positivi per miglioramento della concentrazione, per rispetto delle diversità e per le pari opportunità.
La finalità della manifestazione è coinvolgere il comune sentire su una situazione di marginalità che, sempre più frequentemente, irrompe con disperazione dalle pagine dei giornali e dai notiziari, comunicando intolleranze e suicidi tra i detenuti. Il Laboratorio cerca di offrire delle opportunità alternative allo sconforto che, naturalmente, sopraggiunge a coloro che sono privati della libertà, e attraverso la poesia desidera restituire la fiducia agli iscritti, affinché possano continuare a credere nelle persone, consapevoli della fragilità umana e favorire il dialogo mediante la lettura e la scrittura, quali strumenti di indagine interiore volti al riconoscimento del sé come base relazionale con l’altro. Perché la cultura è apertura.
All’incontro saranno presenti le coordinatrici del Laboratorio, il prefatore Paolo Barbieri (giornalista), l’editore de La Vita Felice; letture dei testi da parte degli autori che beneficiano di restrizioni meno severe supportati da altre voci poetiche insieme con alcuni attori della compagnia teatrale “Maskere”. Esecuzioni musicali al flauto a cura di Giusi Malito.
Seguirà aperitivo.
Vi aspettiamo giovedì 13 giugno 2013, ore 18,30 – Bar Girasole – Via dello Zerbo, 51 – Opera.
![]() Quell'azzurro che non comprendo
|
|
autori: | Autori vari |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |