A.M. Carpi – premio Naz.le per la Traduzione

ALLA POETESSA ANNA MARIA CARPI
IL PREMIO NAZIONALE PER LA TRADUZIONE
Anna Maria Carpi, poetessa e traduttrice, ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione – edizione 2011, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, destinato a traduttori e editori italiani e stranieri che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese. Il premio sarà consegnato lunedì prossimo a Roma Oltre ad Anna Maria Carpi, i premi sono stati assegnati anche a Tadahiko Wada (Giappone), alla Casa editrice La Nuova Frontiera e alla Casa editrice Nov Zlatorog (Bulgaria). Quattro premi speciali sono stati attribuiti a Silvia Cosimini, Katerina Vinsová (Repubblica Ceca), Casa editrice Mesogea e Editrice Corso Verlag (Germania).
I Premi, riferiti all’edizione 2011, sono stati conferiti su parere dell’apposita Commissione della quale fanno parte, in qualità di esperti, i Professori: Franco Buffoni, Riccardo Campa, Francesca Corrao, Daria Galateria, Giulia Lanciani, Andrea Maurizi, Camilla Miglio e Claudia Scandura. Anna Maria Carpi ha vinto il premio per la traduzione dal tedesco di tutte le poesie di F. Nietzsche (Einaudi) e con quella di D. Grüenbein, A metà partita (Einaudi) e altri poeti tedeschi contemporanei.
Una bella notizia per QUILIBRI e per la Casa editrice LA VITA FELICE. Anna Maria Carpi, infatti, ha scritto in più occasioni articoli per la rivista e collabora con l’editore Gerardo Mastrullo nel Comitato di Lettura LVF.