Trevigliopoesia 2013 - dal 24/5 al 2 giugno - Festival di poesia e videopoesia

Trevigliopoesia 2013 è un villaggio globale
Dal 24 maggio al 2 giugno torna il festival di poesia e videopoesia della bassa bergamasca, che punta a contagiare la città con parole, immagini e performance da mezzo mondo.
Si svolgerà dal 24 maggio al 2 giugno la settima edizione di Trevigliopoesia(www.trevigliopoesia.it), festival di poesia e videopoesia ideato dall’associazione culturale Nuvole in Viaggio e organizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (Bg). La manifestazione definisce quest'anno la sua matrice internazionale, dando ampio spazio a personaggi e videomaker di tutta Europa, mescolando come da tradizione parola poetica, immagini cinematografiche e peformance.
Mai come nel 2013, Trevigliopoesia parla, immagina e contamina.Si aprirà venerdì 24 maggio al Chiostro della Biblioteca (ore 21.00), con un recital su Federico Garcia Lorca. Nel primo week-end del festival (25-26 maggio) si susseguiranno spettacoli e presentazioni di giovani autori, con la presenza esclusiva di Franco Buffoni, poeta e intellettuale che nella serata del 25 racconterà della sua incessante attività culturale dagli anni Settanta ad oggi. Martedì 28 e giovedì 30 maggio sarà protagonista l'immagine, con la proiezione serale dei documentari La vita, a volte, è sopportabile – Ritratto ironico di Wislawa Szymborskae Gegenlichtersu Paul Celan: opere praticamente mai viste in Italia, che raccontano due dei poeti più importanti del Novecento. Il fine settimana del 1-2 giugno vedrà ancora protagonisti i performer e i giovani autori, che animeranno i bar e i cortili del centro con spettacoli e presentazioni. Alle 21.00 di domenica sarà Patrizia Cavalli a chiudere la settima edizione del festival, non prima però di aver premiato il vincitore de La parola immaginata. Il concorso di videopoesia, giunto alla sesta edizione e tra i più rinomati in Italia, ha avuto grandi riscontri, con diversi cortometraggi provenienti dall'estero e una qualità molto elevata.
Trevigliopoesia 2013 proverà a trasformare per qualche giorno Treviglio nella capitale della poesia, linguaggio capace di reinterpretare la realtà rendendola più emozionante, viva, dolce. Il festival colorerà decine di vetrine del centro con i versi dei poeti, offrirà teatro, parole, musica ai cittadini e ai curiosi di passaggio. Un villaggio di provincia che diventa globale, al suono dei versi.
Il programma completo di TreviglioPoesia 2013 è consultabile all'indirizzo www.trevigliopoesia.it/programma.html – Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Il programma in sintesi:
24 maggio, ore 21 (Chiostro della Biblioteca) - Federico: vita e mistero di Garcia Lorca
25 e 26 maggio - Cortili della poesia e Aperitivi poetici (spettacoli e presentazioni)
28 e 30 maggio - Microcinema poetico (documentari su Wislawa Szymborska e Paul Celan)
1 e 2 giugno - Cortili della poesia e Aperitivi poetici (spettacoli e presentazioni)
2 giugno, ore 21 (Chiostro della Biblioteca) - Reading di Patrizia Cavalli e premiazione del VI concorso internazionale di videopoesia La parola immaginata
Per ulteriori dettagli e informazioni:
348-5225367 - Stefano Pini (Ufficio stampa)