Comitato di Lettura Poesia LVF: per le voci giovani entra Diego Conticello

Con l’intento di riservare una lettura più prossima ai fermenti poetici giovanili in atto, Diego Conticello entra a far parte del Comitato di Lettura poesia de La Vita Felice. Insieme agli altri collaboratori, visionerà le proposte che giungeranno in redazione seguendo la procedura indicata nel comunicato IN DIALOGO.
Diego Conticello, nato a Catania nel 1984, vive nel comasco. Laureato in Linguaggi e tecniche di scrittura, si è specializzato in Letteratura e Filologia moderna con un repertorio di poeti siciliani contemporanei (da Angelo Scandurra ad Aldo Gerbino, da Melo Freni a Ripellino ed ancora Lucio Zinna, Elio Giunta ed altri).
Nel 2004 ha condotto degli studi, con metodo concordanziale, sulle edizioni de L’esequie della luna di Lucio Piccolo, per la cattedra di Teoria della letteratura dell’Università di Catania. Fa parte del coordinamento tecnico del museo-laboratorio ‘Centro Lucio Piccolo di Calanovella’ di Ficarra (Messina).
Nel 2009 è uscito, per i tipi di Cittaperta Edizioni, un suo saggio esegetico-biografico-figurativo dal titolo Lucio Piccolo. Poesia per immagini “Nel vento di Soave”, scritto a quattro mani con Franco Valenti e con una postfazione del maestro Silvio Ramat.
Nel 2010 ha pubblicato la sua prima opera poetica Barocco amorale (LietoColle).
Ha vinto alcuni premi di poesia inedita tra cui il “Roberto Bertelli” città di Pontedera e, più volte, il premio indetto dalla Fondazione Vitaliano Brancati “Parole e Segni” città di Catania.