LVF Poesia nelle scuole - Progetto GERMOGLI - CRESCERE IN POESIA

La Vita Felice – Poesia nelle scuole
Progetto
GERMOGLI - CRESCERE IN POESIA
per favorire negli studenti una maggior confidenza con il verso
Il progetto si inserisce all’interno di laboratori condotti da coordinatori che, grazie all’amore per la poesia, desiderino diffondere il linguaggio poetico, quale strumento di coesione, soprattutto fra culture diverse, situazione oggi sempre più presente nelle classi. Il progetto è dedicato alle scuole primarie - classe terza, quarta e quinta – ma, con alcune modifiche, è applicabile anche nella scuola secondaria e in tutte quelle realtà/comunità dove sia avviato un percorso di incontri per agevolare l’ascolto di poesia e favorire un approccio creativo personale dei partecipanti.
La Vita Felice può supportare l’attività del Laboratorio coordinando la presenza gratuita nelle classi di alcuni poeti del proprio catalogo operanti sul territorio,subordinata alle disponibilità del poeta, per dialogare personalmente con gli studenti sul fare poesia. La durata degli incontri non dovrà superare le due ore.
Se al termine degli incontri il laboratorio volesse raccogliere le migliori opere scritte dai partecipanti durante la frequentazione, La Vita Felice provvederà alla pubblicazione di una antologia con caratteristiche da definirsi con i coordinatori che dovranno prevedere un acquisto di almeno 80 copie.
Maggiori informazioni potranno essere richieste alla mail diana@lavitafelice.it
Redaz. La Vita Felice
Settembre 2012