Un incontro d’anime: intervista a Adua Biagioli Spadi ( su valdinievoleventi)

http://www.valdinievoleventiintoscana.it/un-incontro-danime/
Parlare con Adua Biagioli Spadi è stato un vero incontro d’anime. Perché Adua, prima di essere una poetessa, una scrittrice, una persona che vive e che sa del mondo, è una donna bella in quanto unica. L’uscita del suo libro “L’alba dei papaveri – Poesie d’amore e identità”, dato alle stampe dalla casa editrice milanese “la Vita felice”, è stata in realtà l’occasione, la scusa giusta per conoscerla a fondo, apprezzandone la vivida vitalità e la bellissima spinta creativa, parlando con lei di arte, cultura, letteratura, vita…
Il libro è una raccolta di scritti, il frutto di una scelta compiuta tra i componimenti che Adua ha compilato tra il 2007 e il 2014. Sono 69 poesie con le quali, come ci ha raccontato, non rinuncia a “ricercare il bello che c’è d’intorno, nel quale viviamo e che, quindi, è in noi”.
Adua Biagioli Spadi è una di quelle scrittrici/poetesse con un obiettivo preciso: “Nel mio animo – confessa – mi rivolgo sempre ai giovani, per non perdere l’entusiasmo. Per i giovani io vorrei certo un mondo migliore, un mondo più colorato, un mondo nel quale cercare sempre quello che vogliamo essere”. E Adua vuole essere una creatrice. Perché la sua voglia innovativa di dar forma e sostanza alle cose (che poi, è il significato profondo della parola “poesia”) si traduce anche sulla tela, facendo di lei una valente pittrice. “In tutto quello che faccio – ci racconta trasportandoci nel suo mondo di parole e colori – è sempre alla ricerca dell’identità, della profondità. È importante la propria identità, il chi siamo che c’è dentro di noi, ed è bello conoscerla sino ai propri limiti: perché è bello anche sbagliare, cercando e trovando autenticità, la vera passione”.
I tratti biografici di Adua, quelle informazioni che di solito sono un passo fondamentale della recensione di un incontro con un’artista, passano in secondo piano: non è importante sapere quanti anni abbia, o che mestiere faccia: Adua è una persona che si conosce semplicemente, basta incontrarla, o di persona, o attraverso le sue opere. “Opere che sono infatti molto autobiografiche – confessa intimamente compresa e complessa – nelle quali è tale la ricerca della consapevolezza della propria identità che non potrebbe essere diversamente”. Per avere il piacere di conoscerla di persona, basta andare alla libreria Marubix il 28 di gennaio, per un incontro con l’autore che può diventare l’incontro con una vivida, solare, vicina esperienza creativa.
E con una persona che fa davvero, senza mezzi termini e con molta essenza, Poesia…
L'alba dei papaveri | ||
autore: | Adua Biagioli Spadi | |
collana: | Agape | |
€ 11,40
€ 12,00
|