Sulla lemniscata - L'ombra della luce
![]() |
€ 9,50 invece di € 10,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli Eventi |
Nel percorso poetico di Alessio Vailati si ravvede un intreccio di linee, corde e fili che tesse la trama fitta della sua poesia, dove l’ordito è la pacata e profonda riflessione.
Sulla lemniscata presenta un’architettura a piramide al cui vertice si posiziona la luce della Verità, ambita meta che offre la chiave di lettura dell’intero universo. La tensione è elevata, ma comprendere come la Luce possa scadere in ombra, quando a contatto con il mondo reale, la materia, gli oggetti e la ragione umana, genera quesiti come «Dov’è la traccia che divide/ il pensiero generante e il generato?». Al fine di determinare la presenza nascosta della luce, è interessante la scelta dell’autore di riferirsi spesso a vetri, specchi, finestre: elementi materici che modificano il raggio e mediano bagliori, riflessi, riverberi. Significativa la capacità di dipingere quinte paesaggistiche con delicatezza e tratti impressionisti. Nella sequenza dubitativa, resa da Vailati con estrema eleganza e avanzata ricerca linguistica, affiora con sempre maggiore evidenza un rapporto di relazione certo, di equilibrio in opposizione alle inquietudini: è un tu rivolto all’amata – pensiamo – ma potrebbe coinvolgere una qualsiasi altra entità a cui appellarsi per sconfiggere precarietà e solitudine. dalla prefazione di Diana Battaggia A mezzogiorno A mezzogiorno lascia un’ombra incisa nel ribollire al suolo, nell’afosa aria agostana, l’immagine fissa della materia che disegna oggetti: all’orizzonte l’occhio ora non coglie altro se non picchi di case, altane e sotto i porticati un neghittoso muoversi di vita. La girandola sciorina inerti petali di carta né sanno il muto lastricato, il prato quale respiro infrangerà il tuo sogno che già si è spinto sulla lemniscata.
Articoli che parlano di Sulla lemniscata - L'ombra della luce
Elisabetta Brizio per Alessio Vailati su rivista rivista Bibliomanie e su blog Rebstein
Elisabetta Brizio: una precisa lettura che ripercorre la quadrilogia dei libri L'eco dell'ultima corda, Sulla via del labirinto, Sulla lemniscata - L'ombra della luce e Orfeo ed Euridice. All'insegna del concetto di "Laborintus"
Eventi collegati a Sulla lemniscata - L'ombra della luce
16 11 17 Milano Filippo Ravizza e Alessio Vailati al Cenacolo Sant'Eustorgio
Libreria Esoterica, il 16.11.2017alle ore 17.00, Galleria Unione 1 , Milano
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.