Lento ritorno
![]() |
€ 12,35 invece di € 13,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Eventi |
Lento ritorno è un viaggio nella memoria, acuito da un presente segnato dal dramma della pandemia e dai suoi dolorosi risvolti. È un ritorno nella casa d’infanzia, che non esiste più, come le persone che la abitavano, e in altri spazi scomparsi, che l’autore ripercorre come stanze deserte, dove al di là del vuoto prevale un senso di inevitabile perdita e sgretolamento della realtà.
Improvvisi cortocircuiti, rovesci originati dalla parola, attraversano il ritmo della composizione, in queste pagine di una memoria ritrovata, dove lo sguardo osserva la vita nel suo mutare e nella sua fragilità. Tutto è fuggito, ma tutto ritorna nell’invenzione della poesia, che l’autore oppone al nulla, la poesia che trattiene ciò che rimane in ciò che trascorre, la poesia che cerca, illumina, trasforma e continua a vivere nel tempo.
dalla nota di Enrico Fabbri Tutto ciò che vedemmo è muto, spezzati giorni e trascurate velature scolorano per sparire in ciò che si ripete all’infinito. Salito in questo silenzio, perpetuo è il ritorno mentre ti chiedi cos’è che si dissolve nella polvere. Pigmento scuro conserva ogni legame ogni traccia, materia senza forma nelle macchie dei muri, sono buchi, arresti colpi a vuoto dove cammini, a cui non si può dare un nome.
Eventi collegati a Lento ritorno
9 12 21 Bologna - Bruno Brunini presenta «Lento ritorno»
Biblioteca Casa di Khaoula, il 09.12.2021alle ore 18.00, via di Corticella 104, Bologna
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.