Il ciambellano e il meccanico
![]() |
€ 17,10 invece di € 18,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli Eventi |
«La musica strumentale è diffusa in Germania tanto quanto la musica vocale in Italia; la natura, sotto questo profilo, come del resto da tanti altri punti di vista, è stata più generosa con l’Italia che con la Germania; la musica strumentale necessita infatti di rigorosa applicazione, mentre per rendere belle le voci basta il sole del Mezzogiorno. Vero è, tuttavia, che uomini appartenenti alla classe sociale di coloro che vivono del proprio lavoro mai e poi mai potrebbero dedicare alla musica il tempo che essa esige da parte di chi voglia dedicarvisi, se non vi fossero predisposti. I popoli naturalmente più inclini alla musica ricevono dall’armonia sentimenti ed idee che condizioni meschine e occupazioni volgari renderebbero altrimenti irraggiungibili.»
(citazione da Madame de Stäel, De l’Allemagne, 1810) Questo libro si pone l’obiettivo di analizzare il caso Mozart nei suoi rapporti non tanto con l’Italia, quanto con gli individui che provenivano dai suoi confini: i Welsche, “gli italiani”; il rapporto, cioè, intercorso fra il compositore per antonomasia del Settecento, la sua famiglia d’origine e i nostri connazionali di 250 anni fa. Sono innumerevoli gli scritti biografici e le conversazioni accademiche in cui Mozart è stato presentato al mondo dei cultori e degli appassionati di musica come un “compositore italiano”. La cosa si deve alla fierezza nazionale fomentata al di qua delle Alpi dalla lingua che egli seppe rivestire della propria musica. Nel suo saggio, l’autore si sforza di andare oltre i sentimentalismi, precisando come Mozart fu un compositore tedesco e fu lui più di qualsiasi altro a volersene convincere.
Articoli che parlano di Il ciambellano e il meccanico
Eventi collegati a Il ciambellano e il meccanico
25 01 20 presentazione de «Il ciambellano e il meccanico»
Fondazione Maria Cosway, , il 25.01.2020alle ore 16.00, Via Paolo Gorini 6, 26900 Lodi, Italy, Lodi, Italy, Lodi, Italy, Lodi, Italy
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.