Genio e statura
![]() |
€ 15,20 invece di € 16,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
Il bisogno di credere a stature da fiaba tipico della tradizione popolare, oggi trasposto nella mitologia cinematografica, sportiva ecc., è d’origine remota. [...] Come ci dice il Dizionario infernale o Repertorio universale, gli Orientali fanno della figura di Adamo, secondo le narrazioni il primo uomo della Creazione, un gigante smisurato, alto una lega: vale a dire fra i 4 e i 6 km. Anche il diavolo è descritto come di statura rilevante. [...] nel cantone d’Auterive viene rappresentato come un effettivo gigante di prodigiosa mole, in cui metà del corpo è imputridita e provoca morte immediata al suo contatto. L’eroe popolare Gargantua, la cui leggenda non s’accorda affatto col celebre romanzo di Rabelais, è di statura gigantesca: i racconti di quest’essere prodigiosamente vorace collocano nei dintorni d’Aigues-Mortes una vecchia torre chiamata “torre di Gargantua”, a cui nessuno osa avvicinarsi di notte per timore d’essere afferrato da un braccio lungo ben 25 m.
dalla Prefazione di Dario Agazzi Presentiamo in questo volume tre saggi scientifici di Giovanni Zoja, Alexandre Lacassagne e Cesare Lombroso, insieme a due interessanti articoli sociologici di Corey Levitan e Charles Kassel per la prima volta tradotti in italiano.
Cinque scritti inediti su un misterioso e affascinante aspetto dell’antropologia, corredati da un’analisi del curatore sulle diverse classificazioni delle stature umane.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.