Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro
![]() |
€ 15,20 invece di € 16,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Eventi |
a cura di Paolo Barbieri
testo tedesco a fronte «La forma di questo saggio sarebbe da un lato più rigorosamente scientifica, dall’altro, in alcuni sviluppi, meno pedante, se la sua destinazione originaria non fosse stata quella di una dissertazione di dottorato. Tuttavia, motivi esterni mi inducono a darlo alle stampe in questa forma. Inoltre, credo di aver sciolto un problema della filosofia greca rimasto finora insoluto.a cura dia cura di Gli esperti sanno che per l’argomento di questa trattazione non v’è alcun lavoro preparatorio in qualche modo utilizzabile.»
La Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro è la tesi di laurea in Filosofia di Karl Marx, conseguita il 15 aprile 1841, a Jena.
Il testo della dissertazione ha avuto un destino particolare, perché rimase inedita per quasi un secolo. Fu pubblicata infatti per la prima volta nell’edizione delle opere complete di Marx ed Engels (Karl Marx-Friedrich Engels historisch-kritische Gesamtausgabe) a Francoforte nel 1927, edizione poi conclusasi a Mosca, dove il lavoro editoriale venne trasferito a seguito dell’ascesa al potere di Hitler. Il testo riproduceva un manoscritto articolato in quattro quaderni rinvenuto nell’Archivio della socialdemocrazia tedesca.
Oltre alladissertazione, vengono pubblicati i temi di tedesco, religione e latino per la licenza liceale.
Eventi collegati a Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro
26/11/22 Milano - Paolo Barbieri presenta «La principessa del sogno» e «Differenza tra la filosofia
Libreria Popolare, il 26.11.2022alle ore 18.00, via Alessandro Tadino 18, Milano
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.