La nuova terra
![]() |
€ 17,10 invece di € 18,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
«Un vero scrittore, da noi, ha grandissima importanza per la gente, è il simbolo di quanto possa esserci di più bello e di più grande. Non ci sono forse molti Paesi del mondo in cui la vita dello spirito sia affidata tanto completamente agli scrittori, quanto da noi... Come voi ammetterete, noi non abbiamo uomini politici; sono gli scrittori a fare la politica, e la fanno bene. Forse vi sarete accorti che da noi la scienza in generale è un po’ meschina; d’accordo, ma col loro crescente interesse per la vera intuizione, gli scrittori non rimangono affatto indietro ai dotti.»
Ambientato a fine Ottocento in una città portuale norvegese, il romanzo segue le vicende di un gruppo di intellettuali e professionisti – poeti e uomini d’affari, attori e commercianti, pittori e avvocati – e delle loro donne, in un intrico di relazioni artistiche e amorose, di amicizie e di rivalità non facile da districare.
Il rifiuto dei valori tradizionali, la difficoltà di comunicazione, il rapporto fra arte e politica, il ruolo in trasformazione della donna, la crisi della famiglia, la decadenza di un’intera società civile, la capricciosa sorte che trascina nella tragedia o salva dalla perdizione sono le principali tematiche, che risultano, a distanza di un secolo, ancora di sconcertante attualità.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.