Gli anni belli
![]() |
€ 17,10 invece di € 18,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Eventi |
«La sezione D.
Era stata una classe uguale a milioni di altre. Fatta di uomini e donne ai quali era capitato di trovarsi radunati nella stessa aula senza che ciò fosse il frutto di una loro scelta, e che poi erano stati seminati nel mondo, a sopportare ciascuno la fatica del proprio esistere.
Col passare degli anni, una classe e i volti dei compagni, più o meno sfocati nella memoria, diventano un pensiero che accende la commozione, o la nostalgia. Per alcuni diventa persino la fucina di amicizie che durano tutta la vita, a causa della tenacia misteriosa che hanno i legami stretti durante la gioventù.
Nel caso di Tribolato era una faccenda diversa.
Più ci pensava, più cresceva il suo odio.»
Un gruppo di ex compagni di liceo si ritrova, inaspettatamente, a causa di un delitto: un poliziotto, un avvocato, uno sfasciacarrozze, un commercialista, un commesso di un negozio di calzature. Gli anni della scuola fanno nascere rapporti e sentimenti indelebili. In quel periodo, che solo una retorica superficiale può dipingere come il più bello dell’esistenza, possono crearsi forti amicizie, ma anche odi. È il loro caso. E pesa, tra loro, un altro meccanismo inesorabile che segna la storia di chi ha fatto parte di una classe: in quel tempo di vite acerbe, a ognuno viene assegnata una maschera. C’è chi comanda e chi deve subire. Poi ciascuno – di fronte all’avventura della vita – cambia, viene cambiato. Ma chi comandava allora pretende che quelle vecchie maschere valgano sempre...
Eventi collegati a Gli anni belli
17/5/22 Roma - Stefano Brusadelli presenta «Gli anni belli»
Circolo Canottieri Roma, il 17.05.2022alle ore 18.30, Lungotevere Flaminio, 39, Roma
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.