Alda Cicognani
Alda Cicognani è nata e vive a Bologna. Laureata in pedagogia con formazione in psicologia e scienze sociali. Ha collaborato e collabora con riviste e periodici. Scrittrice e poeta, è stata finalista in diversi concorsi e premi letterari. Nel 2010 ha vinto il Premio Unico della Giuria al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Salò” per il libro di narrativa “Storie di Camillo e Beniamino”, edito da Ibiskos Ed. Risolo. Fra i primi classificati nel Premio internazionale di Poesia “città di Vignola” 2010, è inserita nell’Antologia dei poeti prescelti. E’ presente anche in altre antologie recenti.
Ha pubblicato le raccolte di poesie Vulneraria (1999)con prefazione di Davide Rondoni ; Assonanze (2002) con prefazione di Gianfranco Lauretano; Posti di ristoro (2004) con nota introduttiva di Tolmino Baldassari. Per il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna ha curato corsi e seminari di poesia.
Nel 2010 ha pubblicato il libro di racconti Le splendide età (Ibiskos Ed.Risolo) e il libro di poesie Le Poesie dell’Amore e dintorni (Manni Editori), con il quale ha vinto nel 2012 il Premio La Mole di Torino. Seconda fra i vincitori del Premio Iris di Firenze per la poesia inedita nel 2013.
Nel giugno 2012 ha pubblicato per Puntoacapo editrice la raccolta Voci di notte e altre poesie.