Fabiano Alborghetti

Fabiano Alborghetti (1970) vive in Canton Ticino (Svizzera). Oltre ad aver pubblicato svariate plaquette (l’ultima, Supernova, per le Edizioni L’Arcolaio, 2011) ha pubblicato le raccolte Verso Buda (LietoColle, 2004), L’opposta riva (ibid., 2006), Registro dei fragili, 43 Canti (Edizioni Casagrande, 2009). Quest’ultima è stata tradotta integralmente in francese col titolo Registro dei fragili, Registre des faibles, a cura di Thierry Gillyboeuf (Editions d’en bas, Lausanne, 2012) ed è in traduzione integrale inglese, a cura di Marco Sonzogni (Guernica Editions, Toronto, Canada).
L’opposta riva sarà tradotta e pubblicata negli Stati Uniti per la Marick Press (Grosse Pointe, Detroit). Estratti di sue poesie sono state inoltre tradotti, per riviste ed antologie, in più di dieci lingue.
Come promotore di poesia, ha scritto di critica letteraria per riviste e sul web, ha creato rubriche dedicate, programmi radio e progetti in carceri, scuole e ospedali. È direttore artistico per la Svizzera della rassegna PoesiaPresente.
Grazie alla Fondazione Svizzera per le Arti Pro Helvetia, ha rappresentato la Svizzera e la lingua italiana in numerosi festival nel mondo.
Il suo sito web: www.fabianoalborghetti.ch