Francesco Mennuni
Nacque a Corato, paese agricolo della Terra di Bari nella regione di Puglia, da madre maestra di cucito e da padre agricoltore. A tre anni emigrò con i genitori in Cirenaica, una regione della Libia. Nel 1940 il regime fascista decise il rientro in Italia suo e di altri ragazzi che, per cinque anni, vissero nelle colonie della GIL.
Ritornato a Corato nella sua famiglia, reduce dalla Libia a causa della guerra, frequentò i primi due anni dell'istituto industriale, poi optò per l'Istituto Magistrale, conseguendo il diploma di insegnante elementare. Visse in un periodo critico dell'Italia del dopoguerra (Seconda guerra mondiale); si adattò a praticare lavori vari. Nel periodo di pace, lavorò come insegnante in diverse scuole di Bari e più tardi, nella provincia di Varese, dove si stabilì definitivamente.
La casa sul Gebel è il primo volume del ciclo romanzesco "I Ventimila", che Mennuni ha desunto dalla sua vita travagliata. Gli altri sono Balilla: i figli del Duce e Ritorno in Italia. Quest'ultimo lavoro lo ha dedicato alla sua terra natale.