Bologna 7/10/14: Silvia Albertazzi
Bologna 7/10/14: Silvia Albertazzi
il 07.10.2014
inserito il 28.09.2014
Libreria TRAME via Goito, 3/c Bologna
presentazione aperitivo del libro di Silvia Albertazzi “Magenta è il colore dei ricordi” (edizioni La Vita Felice, 2014). L’autrice ne parlerà con Rita Monticelli e con Gino Scatasta.
Silvia Albertazzi ha deciso di chiamare magenta il colore dei ricordi, e magenta, una mescolanza di luce tra il calore solare e il blu del cielo, ma anche del blues, è il contrassegno di questa raccolta di poesie. Nella sua prima opera poetica, “La casa di via Azzurra”, […] l’azzurro era anche una metafora dei ricordi più netti, attaccata agli oggetti, alle immagini ove l’azzurro era percezione della luce visibile della memoria, pur nella sua inafferrabilità. Il magenta, qualità più ‘sottratta’ alla luce diretta, mescolata, ricreata dalla percezione, ci appare […] una felice scelta ottico-affettiva e intellettuale per narrare la necessità del ricordo. Silvia non avrebbe potuto scegliere un colore più consono per l’interpretazione del suo ricordare poetico: memoria di una vita, di vite che hanno costruito, pervaso e condiviso la sua, memorie di altri poeti, di musiche e di parole in musica, pitture e quadri che vivono palpitanti nel suo spettro emotivo e intellettuale, strade e case, oggetti che si fanno ancore del ricordo e del vivere. E, allo stesso tempo, colore dell’assenza, della mancanza, di qualcosa che non esiste, come il magenta, appunto, ma che l’anima, la mente percepisce e fa vivere. […] Non si tratta solo di poesia della memoria, o di quadri autobiografici, lo sforzo della scrittrice è quello di consegnare al lettore non solo la sua esperienza, ma di comunicare il suo vissuto perché possiamo anche noi ritrovare dall’assenza il desiderio di intrecciare sovrapposizioni di senso.
(dalla prefazione di Rita Monticelli)
Silvia Albertazzi è docente di Letteratura inglese all’Università di Bologna, dove coordina il dottorato in Studi letterari e culturali. Tra i suoi numerosi volumi di saggistica letteraria si ricordano: “In questo mondo, ovvero, quando i luoghi raccontano le storie” (Meltemi, 2006), “Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea” (Le Lettere, 2010); “Belli e perdenti. Antieroi e post-eroi nella narrativa contemporanea di lingua inglese” (Armando Editore, 2012); “La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature” (Carocci, 2013). Collabora al “Manifesto” e fa parte del collettivo redazionale della “Nuova rivista Letteraria”. Il suo primo volume di poesie, “La casa di via Azzurra” (Kolibris), è uscito nel 2010. Ha inoltre pubblicato un romanzo, “Scuola di scrittura” (Marsilio, 1996) e svariati racconti su riviste cartacee e on line.
Rita Monticelli insegna letteratura inglese/letteratura dei paesi di lingua inglese, storia della cultura e studi di genere all'Università di Bologna. Si occupa di studi sul trauma e sulla memoria culturale tra letteratura e arti visuali, di utopia e distopia, di teorie postcoloniali. Ha recentemente pubblicato un volume, “The Politics of the Body”, sugli studi di genere tra letteratura, filosofia e teorie critiche. Il volume include una parte sulla produzione poetica di scrittrici moderniste. Ama molto la poesia.
Gino Scatasta insegna letteratura inglese all’Università di Bologna. Ha tradotto romanzi, saggi e fumetti, ha pubblicato un libro sul teatro di W.B. Yeats, si è occupato di letteratura irlandese, di Dickens e della letteratura tardo-vittoriana. Da tempo ha in progetto un libro su un quartiere di Londra, ma non ha mai trovato il tempo e la voglia per scriverlo. In compenso da un paio di anni si occupa della cultura inglese degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
Libreria TRAME società cooperativa
via Goito, 3/c 40126 Bologna
Iscr. alb. soc. coop. A 162756 PI e CF 02571921200
Tel e fax 051 233333 info@libreriatrame.com www.libreriatrame.com
![]() Magenta è il colore dei ricordi
|
|
autori: | Silvia Albertazzi |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |