Fabiano Alborghetti alla Fiera del Libro di Skopje in Macedonia
![]() L'opposta riva
|
|
autori: | Fabiano Alborghetti |
formato: | Libro |
prezzo: | |
vai alla scheda » |
Sarà Fabiano Alborghetti a rappresentare la Svizzera alla Fiera del Libro di Skopje, in Macedonia in programma dal 9 al 14 Aprile 2013
L’importante kermesse libraria è ormai giunta alla sua 25° edizione ed è particolarmente amata dal pubblico che, con 38.600 presenze nel 2012, ha visto presi d’assalto gli stand dei 75 editori provenienti oltre che dai Balcani (Macedonia, Serbia, Croazia, Albania) anche da Turchia, Italia, Regno Unito e Svizzera. Al gran completo anche le innumerevoli presentazioni per ascoltare dal vivo gli autori.
Se per ogni edizione è stata invitata una nazione straniera in qualità di ospite d’onore, il 2013 sarà il terzo anno consecutivo della “Primavera Italiana del Libro”, una cornice voluta e dedicata all'editoria in lingua italiana, co-organizzata dall’Ambasciata Svizzera, dall’Ambasciata Italiana e dal Centro Multi-Informativo Italiano.
Guardando nello specifico gli autori Svizzeri-italiani, l’edizione del 2011 è stata animata da Fleur Jaeggy (tutti i libri sono pubblicati da Adelphi) mentre nel 2012 è stata la volta della scrittrice, drammaturga e regista Patrizia Barbuiani. A Fabiano Alborghetti è affidata l’edizione del 2013 e offrirà al pubblico due pubblicazioni: “L’opposta riva (dieci anni dopo)” pubblicata da La Vita Felice in una nuova edizione aggiornata e “Registro dei fragili”, la raccolta di poesia edita nel 2009 dalle Edizioni Casagrande di Bellinzona e successivamente tradotta in francese per le Editions d’En Bas di Losanna. Un'ulteriore traduzione è ora in corso in lingua inglese e sarà pubblicata a fine 2013 per la Guernica Editions in Canada, mentre estratti hanno trovato spazio in riviste e antologie in altre 5 lingue.
Entrambe le pubblicazioni sono state presentate in numerosi festival in Svizzera, Italia e all’estero: ricordiamo che, nel 2012, Fabiano Alborghetti ha rappresentato la Svizzera in Cina per la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e in Nigeria per il Black Heritage Festival su invito del Premio Nobel Wole Soyinka, nel 2010 è stato l’autore svizzero che ha preso parte alla XX° edizione del Festival Internacional de Poesia de Medellin in Colombia e nel 2008 ha rappresentato la Svizzera e la lingua Italiana all’Other Words Poetry Festival di San Francisco.
Per l’edizione 2013 della Fiera del Libro di Skopje saranno molteplici gli appuntamenti previsti negli spazi fieristici, con diverse presentazioni e letture e un incontro appositamente dedicato tra l’autore e gli editori macedoni.