Femminismo antico
![]() |
€ 6,65 invece di € 7,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
Le fonti antiche ci hanno permesso di conoscere nel dettaglio il modo di vivere degli uomini antichi. Sappiamo infatti come scrivevano, come combattevano, conosciamo persino i loro modi di discutere e di filosofeggiare. Delle donne antiche, invece, sappiamo solo come non dovevano essere: sgraziate, infedeli e disoneste. Ma com’erano davvero le donne e come pensavano? Possiamo considerare fedeli le rappresentazioni dei personaggi femminili letterari e mitologici di cui abbonda tutta la letteratura classica? Quarta di copertinaEppure la storia ha glorificato delle figure femminili che paiono emergere solitarie dalla turba oscura e inconsapevole delle proprie simili.
Vediamo, per parlare solo dell’antichità, Telesilla alla difesa di Argo; una condottiera di navi, Artemisia, nelle guerre persiane, e Saffo poetessa immortale, e Corinna, di cui fu alunno Pindaro, e la dottissima Aspasia e Diotima, la profonda ragionatrice del Simposio platonico. E a Roma, oltre a Cornelia dei Gracchi, Porcia, figlia di Catone Uticense, sprezzatrice della vita, e la stoica Paolina di Seneca, e le donne imperiali, consumate nella politica, prototipo Livia di Augusto, dalla smisurata ambizione e dalla vasta mente, nata per reggere sola l’impero del mondo. Eppure la storia ha glorificato delle figure femminili che paiono emergere solitarie dalla turba oscura e inconsapevole delle proprie simili.
Vediamo, per parlare solo dell’antichità, Telesilla alla difesa di Argo; una condottiera di navi, Artemisia, nelle guerre persiane, e Saffo poetessa immortale, e Corinna, di cui fu alunno Pindaro, e la dottissima Aspasia e Diotima, la profonda ragionatrice del Simposio platonico. E a Roma, oltre a Cornelia dei Gracchi, Porcia, figlia di Catone Uticense, sprezzatrice della vita, e la stoica Paolina di Seneca, e le donne imperiali, consumate nella politica, prototipo Livia di Augusto, dalla smisurata ambizione e dalla vasta mente, nata per reggere sola l’impero del mondo. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.