Terradilei
![]() |
€ 18,53 invece di € 19,50
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli |
testo inglese a fronte
«Appena compiuti i venticinque anni, tutte cominciavano a generare. E ciascuna partorì, come la madre, cinque figlie. Presto ci furono venticinque Nuove Donne, tutte Madri, e allora lo spirito della nazione cambiò, passando da una dolente e strenua rassegnazione a un’orgogliosa gioia. Le anziane, quelle che ricordavano gli uomini, a poco a poco morirono; poi morirono, necessariamente, anche le giovani di quel gruppo originario, e restarono allora centocinquantacinque donne partogenetiche, a fondare il nuovo popolo. [...] Così nacque la Terradilei! Un’unica famiglia, discesa da un’unica madre!» Tre vecchi amici – un medico, un ricco magnate e un sociologo –, legati dalla passione per i viaggi, si uniscono a una grande spedizione scientifica e si ritrovano in una terra sconosciuta. Parte da qui, come un vero romanzo d’avventura, il racconto-pamphlet che Charlotte Perkins Gilman scrisse nel 1915, dando vita alla prima utopia femminista dell’età contemporanea. Antesignana dell’insofferenza delle donne riguardo alla disuguaglianza loro imposta dall’ordine sociale, Gilman mise sotto gli occhi di tutti l’insensatezza, oltre che l’ingiustizia, della condizione femminile. E lo fece scegliendo la via più diretta: non una denuncia argomentata, ma un racconto di fantasia che mette in bocca a un uomo, il narratore-esploratore, la descrizione di un paese felicemente e pacificamente abitato da sole donne. Quale arguzia e quanta ironia, in poche pagine che a un secolo di distanza non cessano di stupire per lucidità e forza argomentativa.
Scritto quasi un secolo fa al termine di una stagione segnata dal riformismo, Terra di lei narra un’esperienza utopica vissuta al femminile. In un mondo pacifico e ordinato, abitato esclusivamente da donne che da duemila anni danno vita per partenogenesi unicamente a bambine, arrivano tre uomini: un seduttore maschilista, un ragazzo gentile e dai modi affabili e un esperto sociologo, l’io narrante della storia. Come antichi esploratori al primo arrivo in una terra sconosciuta e indecifrabile, i tre uomini cercano di ritagliarsi il proprio spazio all’interno della comunità. Ma in questo luogo misterioso, dove le donne sono indipendenti e prive di qualsiasi desiderio di abbellire e mercificare il proprio corpo, i tre viaggiatori concepiscono l’idea di un emporio dove vendere collane e monili, oggetti finora sconosciuti e disprezzati.
Articoli che parlano di Terradilei
Leggendaria per «Terradilei» di Charlotte Perkins Gilman
Leggendaria per «Terradilei» di Charlotte Perkins Gilman
Il Cittadino di Lodi del 2.6.16 per TERRADILEI di Charlotte Perkins Gilman
QUEL VIAGGIO NELL'ARMONIA DI UN MONDO AL FEMMINILE - articolo su Il Cittadino di Lodi del 2.6.16 per TERRADILEI di Charlotte Perkins Gilman
Il Fatto Quotidiano 26 1 16 per Terradilei di Charlotte Perkins
Il Fatto Quotidiano 26 1 16 per Terradilei di Charlotte Perkins
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.