Le grandi mani calme
![]() |
€ 11,40 invece di € 12,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli |
L’amore occupa la prima parte di questo libro, ed è quello petrarchesco dei versi messi in epigrafe che trova l’amante «del tutto disarmato»; ma è anche l’amore che attende e pretende, vede e fantastica, si rallegra e patisce. È il sentimento amoroso rivolto a una donna che «domina lo specchio»; dunque, ancora una volta, l’amata si riflette e rivela anzitutto nell’immaginazione e nel sogno. Se la donna si presenta qui ancora come l’emblema del femminino, pure di continuo viene incrinato il mistero che l’ammanta.
È un “parlare” chiaro e onesto questo di Giovanni Bracco: una nudità di toni che rivela grazia e leggerezza, anche dove s’annidano la pena e il pensiero del fatuo e del precario. Nel verso libero, sempre saldamente ritmato, come nel fluire dell’endecasillabo e finanche nell’uso della rima, la scrittura prende l’andamento di un’emozione colta velocemente e restituita per durare. Nelle altre sezioni del libro, concluso l’evento amoroso, o raramente evocato come un dono, lo sguardo si posa sugli oggetti, si muove nei luoghi e nelle stagioni. È un libro di poesia questo di Bracco, lo è perché significa e inquieta, e accoglie parole e cadenze necessarie. dalla prefazione di Elio Pecora
Articoli che parlano di Le grandi mani calme
Corsera 22 6 16 (F. Manzoni) per Le grandi mani calme di Giovanni Bracco
Corsera 22 6 16 (Franco Manzoni) per "Le grandi mani calme" di Giovanni Bracco
Corsera la Lettura 5 6 16 - F. Manzoni per Giovanni Bracco con Le grandi mani calme
NOVELLO PETRARCA DISARMATO DAVANTI ALL'AMORE articolo su La Lettura (Corsera) del 5 6 16 a firma di Franco Manzoni per Giovanni Bracco con "Le grandi mani calme"
Le poesie di Giovanni Bracco a Fahrenheit RAI RADIO 3
Le poesie di Giovanni Bracco a Fahrenheit RAI RADIO 3
Roberto Deidier per Giovanni Bracco
Roberto Deidier per Giovanni Bracco
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.