Su terreni di sabbia
![]() |
€ 11,40 invece di € 12,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli Eventi |
Corpo
Non resta che archiviare gli ultimi respiri vitali. Accettare le oscillazioni del corpo delle gambe. A volte è ancora un fuso dritto altre è incerto, sospettoso non crede nei suoi stessi passi. «Uno alla volta, uno alla volta...» Come bambini con le loro minuscole orme. Pure le cose si fanno nebulose davanti agli occhi velati. Ma se guardo in alto ecco le stelle amiche da sempre. In questa raccolta la poetessa ci regala, a mio avviso, il suo libro più intenso: acuto, tragico ma insieme pudico, dove ancora una volta, e con notevole maestria, i testi vivono di immagini sospese tra vita e memorie, tra luoghi reali e scene del sogno. La coesistenza di realtà vissuta e slanci lirici, di intuizione del tragico dell’esistenza e di momenti lievi, sono elementi che fanno della poesia di De Angelis una voce precisa, capace di pulizia formale: una poesia scabra, con un lessico quotidiano, ma capace anche a volte di un registro espressionistico, seppure mai retorico.
La parola poetica di Mariolina si dà con intensità di sguardo e rapidità di pensiero, offrendosi al bianco “nuda”, potrei dire, come essiccata, priva di impurità, ma dentro di sé porta la memoria del tempo che l’ha attraversata, con le cesure, le perdite, le crepe che ci sono state, per questo ogni immagine colpisce il lettore.
Sono molti i testi importanti che esprimono questo senso di vita terrestre/terrena, direi, quasi si rivelasse in versi un “sentimento del tempo” della poetessa che vede la vita, ogni vita, come un viaggio breve e precario, in cui si svela l’umana impotenza di fronte a ciò che non si può fermare: il tempo, la sua legge di trasformazione che tutto travolge, trascina, trasforma e muta. Alla certezza della perdita si affianca però uno slancio, uno sguardo in alto verso il cielo, verso le stelle, regalandoci così versi in cui troviamo quell’insieme di malinconia e levità, dolore e sorriso che sempre segnala la poesia di Mariolina De Angelis, rendendola una parola tanto vicina a ciascuno di noi.
dalla prefazione di Gabriela Fantato
Articoli che parlano di Su terreni di sabbia
Alessandra Paganardi per Mariolina De Angelis
Alessandra Paganardi per Mariolina De Angelis - Su terreni di sabbia
Eventi collegati a Su terreni di sabbia
Milano 3 5 17 Mariolina De Angelis
spazio “Apriti Cielo”, il 03.05.2017alle ore 18.00, Via Lazzaro Spallanzani 16, Milano
Milano 31 1 17 Mariolina De Angelis
Officina Coviello, il 31.01.2017alle ore 18.30, via Tadino 20, Milano
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.