L'ora incrinata
![]() |
€ 13,30 invece di € 14,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
L’autrice, che agli strumenti di psicoanalista unisce un’indubbia vocazione letteraria, e crede per ciò che la parola sia allo stesso tempo espressione e conoscenza, grazia di rappresentazione e consegna di verità ritrovata, in questo nuovo libro dà ulteriori inequivocabili segni della sua passione di esistere e della sua viva partecipazione a un tempo di smarrimenti ma anche di attese e di speranze.
Già nel titolo, L’ora incrinata, leggiamo quanto del mondo sia leso e dolorante. Ma qui l’io dell’autrice, più ancora che nelle sue passate scritture, si spoglia di sé per esistere nell’altro, in un’empatia generata non dalla pietà ma da quella compassione che significa condivisione e appartenenza. E l’altro è l’amica morta suicida quanto la folla dei migranti – dei cacciati dalle loro case e dalle loro patrie, e dunque di un’umanità umiliata, negata – ma anche nella gentilezza di un gesto d’affetto, nel rimpianto di un amore, nell’accensione di un entusiasmo, nella festosità di una fioritura.
Poesia inseguita e interrogata con ardore e con umiltà se si presenta come «sete insoddisfatta», come «luce intessuta di tenebre».
dalla prefazione di Elio Pecora La mia poesia Né parola né suono, un sentimento indefinito come nebbia intorno al pensiero, melodia che non so cantare si libra nella sua compiutezza. Una sete insoddisfatta mi scorre dentro una luce intessuta di tenebre. Inquietudine? La chiamerei piuttosto la mia poesia. |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.