Mary Hunter Austin
Mary Hunter Austin
autore
La Vita Felice
Mary Hunter Austin (1868-1934) è stata una delle prime e più importanti scrittrici naturalistiche dell’Ovest americano. Nata in Illinois, si trasferì giovane in California, dove visse per anni in una piccola comunità vicino alla valle di Owens, a ridosso della Sierra Nevada. Fu lì che sviluppò la sua profonda conoscenza dell’ambiente desertico e della cultura delle popolazioni native, in particolare Paiute e Shoshone.
Autrice prolifica – romanzi, saggi, teatro, studi antropologici – Austin è ricordata soprattutto per la sua capacità di unire osservazione scientifica, lirismo e critica sociale. Fu una voce femminile indipendente e spesso controcorrente: denunciò l’abuso delle risorse idriche, criticò la colonizzazione culturale dell’Ovest e difese i saperi indigeni quando quasi nessuno lo faceva.
Negli ultimi anni della sua vita visse a Santa Fe, nel Nuovo Messico, dove contribuì alla nascita di un vivace ambiente artistico e letterario. La sua eredità è oggi riconosciuta come fondamentale nel filone della nature writing nordamericana e nel pensiero ecologico ante litteram.











