Senza incanti o sortilegi
![]() |
€ 12,35 invece di € 13,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
Manuela versifica con una voce originale che è unicamente sua, ma che risente delle fonti culturali di cui si è nutrita: la poesia inglese, la grande scuola russa, la tradizione italiana. I temi sono quelli di quasi tutti i poeti: l’osservazione della natura, la fenomenologia dei sentimenti, la consapevolezza della morte in poesie scritte prima di essere malata. Anche la religione è trattata a volte da un vertice laico che rifiuta ogni misticismo. Peraltro, i valori che informano la sua visione del mondo e che vengono trasmessi dalle poesie sono valori che definirei “francescani”. Manuela invita ad amare il mondo e tutte le creature e a vivere con leggerezza, assecondando il ritmo dell’universo. Fermati, ci dice, «lascia andare». Anche il suo vocabolario, estremamente curato ma mai inutilmente ricercato, esprime una semplicità misteriosa e pura.
dalla prefazione di Carla Muschio
Manuela ci ha lasciati nel novembre 2022 in seguito a un tumore spietato. Mi sono reso conto della gravità del suo male quando ha smesso contemporaneamente di leggere e scrivere, azioni che erano parte essenziale della sua vita. Raccogliendo le “sue cose”, ho realizzato quanto fosse vasto e continuo il suo lavoro poetico: tracce di componimenti attraversano tutto ciò che ci ha lasciato, quaderni, diari, foglietti sparsi, file di testo raccolti in cartelle e sottocartelle, appunti presi sui cellulari. Spero di cuore che questa pubblicazione non sia un atto dovuto (“contro” la sua morte), ma un regalo, un piacere, una piccola gioia per chi ne godrà.
dalla postfazione di Nazzareno Mazzini
Quarta di copertina
circondati da nebbie e stracci e la nostra ipotetica grandezza non può che essere preghiera, salmo, promessa di essere migliori senza incanti o sortilegi. Vivere buoni e perire buoni ancora: questo tiene le nostre fronti ancora alte, ancora e solo per un poco.
circondati da nebbie e stracci e la nostra ipotetica grandezza non può che essere preghiera, salmo, promessa di essere migliori senza incanti o sortilegi. Vivere buoni e perire buoni ancora: questo tiene le nostre fronti ancora alte, ancora e solo per un poco. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.