Bashō zakki
![]() |
€ 11,40 invece di € 12,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione |
a cura di Elena Follador e Lorenzo Marinucci
con testo giapponese
«“Lo haikai è una cosa fastidiosa; è come un’erbaccia sulla strada della vita” aveva detto una volta Bashō a I’nen. Sembra che, parlando con i suoi discepoli, talvolta se ne uscisse con affermazioni del genere, in cui trattava lo haikai come una cosa di poco conto. [...] Eppure sarebbe difficile trovare qualcuno che si sia dedicato a questa “erbaccia sulla strada della vita” con più dedizione di Bashō.»
Un modo di definire un classico – uno dei molti – è la sua attitudine a contenere moltitudini. Pur rimanendo se stesso, continuerà a mutare e trascendere la sua epoca, diventando cose diverse, in luoghi diversi, per diverse persone. Oppure potremmo dire che dentro il monumento di un autore classico è spesso nascosto uno specchio, qualcosa che restituisce un’immagine del suo lettore, chiunque esso sia. Questo volume ripropone precisamente un simile riflesso letterario; ma è anche la storia di uno specchio che, alla fine, è andato in frantumi. [...]
Scrivendo di Bashō, di un classico che non smette di sedurlo e tormentarlo, Akutagawa ha creato un ritratto erudito e teso del grande poeta in cui, però, come riflettendosi nel buio lucido del suo inchiostro, continua a scorgere anche se stesso.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.