Giancarlo Consonni
Giancarlo Consonni è nato a Merate (lc) il 14 gennaio 1943 ed è vissuto fino al 1967 a Verderio Inferiore (lc). Da allora abita a Milano, dove insegna Disegno Urbano al Politecnico.
Ha pubblicato sei raccolte di poesia: tre nel milanese rurale di Verderio Inferiore: Lumbardia, I Dispari, Milano 1983, con introduzione di Franco Loi; Viridarium, All’insegna del pesce d’oro, Milano 1987, con introduzione di Franco Loi; Vûs, Einaudi, Torino 1997, con una nota di Cesare Segre; e tre in italiano: In breve volo, All’insegna del pesce d’oro, Milano 1994, con introduzione di Raffaello Baldini (lo stesso libro è uscito nelle Edizioni d’arte Il Ponte di Firenze, con incisioni di Giancarlo Cazzaniga); Luì, Einaudi, Torino 2003; Chiarìe, Fuoridalcoro, Mendrisio 2011.
Nelle edizioni d’arte Itaca di Milano ha inoltre pubblicato: Bestiario: 8 poesie con 8 incisioni di Giancarlo Vitali, con introduzione di Gina Lagorio, Milano 1999; Concerto: 8 poesie con 8 incisioni di Giancarlo Vitali, con introduzione di Marco Vallora.
Diverse sue poesie sono uscite nelle Edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi e nelle edizioni di Fabrizio Mugnaini.
Con lo pseudonimo di Jean-Charles d’Avec Sommeil ha inoltre pubblicato: Il corruttore di bozze, La Vita Felice, Milano 2000; Oblò, LietoColle, Faloppio 2009.