Calendario poetico 2017
![]() |
€ 10,00
EUR
|
Descrizione Articoli Eventi |
Il ricavato della vendita finanzia l’Associazione Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera.
A ruota libera è l’emblematico titolo del Calendario poetico-fotografico 2017 del Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera. A ruota libera corrono i ricordi: ecco un triciclo, la risata di un bambino, il suono allegro del campanello, la sua prima ingenua fuga, la sua prima libertà! Corrono i desideri a ruota libera: sulla canna il figlioletto, l’amico, la ragazza, il vento sfiora i capelli: ed è sapore di libertà. A ruota libera esprimi pensieri, emozioni e desideri se li ascoltano orecchie amiche e cuori attenti: così nascono le poesie di questo Calendario, sollecitate dalle belle fotografie di Margherita Lazzati, scritte in momenti di Laboratorio o nella solitudine della cella, ma sempre lette, condivise, offerte ai compagni. Ogni poesia in esso contenuta è un frammento di vita, una fantasia felice, recupero di normalità rispetto alla dura condizione psicofisica ed esistenziale cui la prigione costringe – non ci sono biciclette in un carcere, così come sovente non vi sono spazi sufficienti per esercitare la giusta dose di attività fisica – un sogno che si rimaterializza, l’universo dei ricordi rimesso in moto nonostante la tremenda, talora incomprensibile, stasi. Il Laboratorio di lettura e scrittura creativa è stato fondato oltre venti anni fa da Silvana Ceruti che continua ad animarlo con Alberto Figliolia – a livello di volontariato. Insieme a loro altri fedeli amici-collaboratori e occasionali ospiti offrono alle persone detenute che frequentano il Laboratorio un contributo di amicizia e di cultura. Il fine fondamentale è “fare un pezzo di strada insieme” tra persone “dentro” e persone “fuori”, scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per esprimerli. Ad oggi sono stati pubblicati dall’amico editore Gerardo Mastrullo varie antologie di poesie, un libro di preghiere, alcune sillogi personali, una quindicina di calendari con poesie e immagini. Da cinque anni le fotografie sono donate da Margherita Lazzati.
Articoli che parlano di Calendario poetico 2017
BC 2 2017 per il Calendario di Poesie e Fotografie 2017 - Laboratorio di Opera Mi
BC 2 2017 per il Calendario di Poesie e Fotografie 2017 - Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa, fotografie di Margherita Lazzati
Eventi collegati a Calendario poetico 2017
Milano 30 3 17 Incontro con i Poeti - Poesie dal carcere di Milano-Opera - Libreria Esoterica
Libreria Esoterica, il 30.03.2017alle ore 17.00, Galleria Unione 1, Milano
Milano 29 10 16 Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa nella Casa di reclusione di Milano-Opera
Palazzo Marino, Sala Alessi , il 29.10.2016alle ore 09.30, Piazza Scala 2, Milano
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.