La ballata del vecchio marinaio
![]() |
€ 9,98 invece di € 10,50
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli |
a cura di Franco Venturi illustrazioni di Gustave Doré testo inglese a fronte È un vecchio marinaio, e trattiene uno dei tre. «Per la tua lunga barba grigia e l’occhio scintillante, perché ora tu mi trattieni?
La casa dello sposo apre tutte le porte, e io sono il parente più stretto; gli ospiti si sono congiunti, la festa è cominciata, puoi sentirne l’allegro strepito.»
Egli l’afferra con la sua scarna mano: «C’era una nave...» incominciò. «Lasciami, non toccarmi, vecchio pazzo ingrigito!» Subito la sua mano si ritirò. La ballata del vecchio marinaio, composta tra il 1797 e il 1798, rappresenta il contributo più significativo di Coleridge (1772-1834) alle Lyrical Ballads, pubblicate nel 1798 in collaborazione con William Wordsworth (1770-1850) e la cui celebre Prefazione è considerata il manifesto del Romanticismo inglese. Racconta la vicenda fantastica di una maledizione che cade su una nave e il suo equipaggio dopo l’uccisione di un albatro da parte di un marinaio. L’idea della trama viene da un sogno che l’illustratore George Cruikshank (1792-1878) raccontò all’amico Coleridge. La forma metrica del testo è quella della ballata, caratterizzata da un ritmo che la rende cantabile. Sebbene il linguaggio della Ballata sia evocativo e immaginifico, concedendo ampi spazi al “sublime” romantico, e sia ricco di arcaismi, Coleridge riprende diversi motivi tipici delle ballate popolari inglese. Ad esempio la forma dialogica e la presenza del soprannaturale, il tono tragico della narrazione e lo stile elaborato. La Ballata si divide in sette parti che seguono le “tappe” del viaggio del vecchio marinaio e della sua maledizione. I principali temi della Ballata sono lo studio psicologico della colpa, della sofferenza e dell’espiazione umana.
Articoli che parlano di La ballata del vecchio marinaio
4- La Pillola poetica - «Narcisi» di William Wordsworth
Rassegna a cura di Anna Maria Di Brina - Una poesia a settimana, letta e commentata per voi.
Un autore-trice, una storia, un testo… in quattro minuti!
“La poesia è un atto di pace” Pablo Neruda
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.