Mio padre somigliava a Dustin Hoffman
![]() |
€ 11,40 invece di € 12,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Articoli Eventi |
Come riuscire a definire ricordi che sfuggono alla definizione, che si allargano o si restringono prendendo la forma stessa delle nuvole? È la dolcezza dell’endecasillabo a governare la marea montante della memoria, a cominciare dal bellissimo titolo (Mio padre somigliava a Dustin Hoffman) per tentare una musica, una melodia che ci restituisca attimi, profili, voci di chi non c’è più.
In questo ricordare, la presenza della figlia è discreta: un’ombra che si aggira nelle foto ricordo [...] Il padre è per sempre la figura amata di Sciangabèn (Jean Gabin), e il ricordo in questo caso, si fa musica di poesia, settenari galoppanti.
È sempre estate di San Martino, nelle regioni della memoria: il primo amore, i giovani insegnanti delle scuole superiori, la voglia di giovinezza, la musica e le canzoni come Something, consentono alla poeta di rinascere sempre, attraverso la memoria, di riattraversare la propria scrittura e i propri studi, in cui amore per la musica e il cinema si sono concretizzati in ricerche e libri importanti. La poesia è dunque, per Silvia Albertazzi, riattraversamento affettivo delle passioni, degli affetti, dei libri che ha scritto e delle ricerche compiute, in un continuum che è autenticità di vita e di scrittura.
dalla prefazione di Loredana Magazzeni Abbey Road #2 Era l’autunno del ’69 ballavamo Something alle feste cercavamo qualcosa di importante negli sguardi nei gesti anche nei sogni. Mio padre somigliava a Dustin Hoffman mia madre a una casalinga quieta. Riascolto il disco cinquant’anni dopo ho cambiato pelle mille volte la musica è rimasta sempre uguale. Ho attraversato centinaia di stagioni è ancora ottobre io rinasco ancora. E cerco ancora qualcosa something come allora.
Articoli che parlano di Mio padre somigliava a Dustin Hoffman
Premio “Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti” segnalazione speciale per »Mio padre somigliava a Dustin Hoffman» di Silvia Albertazzi
Premio “Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti” - Premio Speciale Porto Venere Golfo dei poeti a »Mio padre somigliava a Dustin Hoffman» di Silvia Albertazzi
Eventi collegati a Mio padre somigliava a Dustin Hoffman
07/11/24 Silvia Albertazzi presenta «Mio padre somigliava a Dustin Hoffman»
Libreria La confraternita dell'uva, il 07.11.2024alle ore 18.00, via Belmeloro, 1/E, Bologna
02/10/24 Bologna - Silvia Albertazzi presenta «Mio padre somigliava a Dustin Hoffman»
Ubik Irnerio, il 02.10.2024alle ore 18.00, via Irnerio, 27, Bologna
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.